Hsipaw, Myanmar: The Village of Goodbyes Parte n. 1

Abbiamo lasciato i templi, i payas e la pagoda di Bagan per dirigersi verso le colline, le tribù e le trekking nel villaggio settentrionale di Hsipaw. Ma prima dovevamo andare in un’altra delle principali città del Myanmar, Mandalay. Non solo un mix congestionato di edifici e traffico, Mandalay in realtà ha un po ‘di fascino e c’è molto da vedere nei villaggi circostanti. Purtroppo eravamo in missione per allontanarci il più possibile dal normale percorso per le vacanze, quindi abbiamo trascorso solo una notte nella grande città.

Siamo arrivati ​​a Mandalay nel tardo pomeriggio, abbiamo cenato e siamo andati a letto abbastanza presto. Prima di catturare l’autobus la mattina dopo abbiamo preso la decisione di fare una passeggiata intorno alle corsie che circondavano la nostra pensione di AD-1. Nonostante la modernità della grande città, la vita asiatica tipica e secolare si è ancora svolta nelle sue strade. I mercati erano aperti su quasi tutte le strade e le loro merci si riversavano per le strade. Persone pedalata su vecchie biciclette e tri-Shaws. Avere un assaggio per Mandalay ci ha fatto venire voglia di restare più a lungo e vedere cosa aveva da offrire, ma purtroppo non avevamo molto tempo. Avevamo bisogno di allontanarci dagli altri viaggiatori e di farlo, stavamo programmando di fare trekking sulle colline che circondavano Hsipaw.

Un venditore di frutta locale vicino ad AD-1 Hotel, Mandalay, Myanmar
Abbiamo fatto il viaggio in autobus di sette ore e siamo arrivati ​​a Hsipaw intorno alle 21:00. Abbiamo trovato il nostro hotel e ispezionato in una stanza molto semplice presso la Guest House Mr. Charles. Ci è stato detto che ci sarebbero state guide al ristorante la mattina e allora avremmo potuto organizzare un viaggio. La mattina dopo ci svegliammo presto e andammo al ristorante. Ero entusiasta di pianificare un’escursione sulle colline con solo Dariece, una guida e me stesso. Quando siamo entrati nel ristorante è diventato chiaro che ciò potrebbe non essere possibile. C’erano circa 4 guide disponibili per circa 30 turisti, indicando che ci sarebbero stati gruppi di almeno 6 persone che si dirigevano su quella che sembrava essere una “visita guidata” piuttosto che un viaggio con una guida all’escursione. Non il nostro stile!

Quindi, leggermente deluso, io e Dariet siamo usciti in città per cercare di trovare la nostra guida. Siamo andati alle altre 2 pensioni per cercare di vedere se potevamo prenderne uno per noi stessi, ma ogni guida in città è stata prenotata in gruppi di 6 o 8 persone. Abbiamo fatto un sacco di viaggi guidati e nel corso degli anni abbiamo appena preso una decisione che non è per noi. Quando ci uniamo a un gruppo, non finiamo mai per parlare con la guida e conoscere l’area o la cultura, finiamo sempre per parlare con gli altri stranieri. Inoltre, entrare in un villaggio in un gruppo di 8 persone è intimidatorio per la popolazione locale e rovina immediatamente ogni possibilità di una conversazione intima all’interno delle loro case. Nessuno vuole invitare 8 sconosciuti per cena o tè, ma due o tre sono quasi garantiti.

Quindi, completamente sgonfiato, abbiamo preso la decisione di camminare per Hsipaw noi stessi e controllare alcuni dei villaggi nelle vicinanze. Camminammo a nord verso un posto chiamato Little Bagan, che era uno spruzzo di una dozzina di templi vecchi che erano interessanti, ma sarebbero stati molto più appropriatamente chiamati “Minuscoli Bagan” rispetto alla sua enorme controparte. Ci siamo anche imbattuti in una scuola in cui tutti i bambini hanno salutato mentre entravamo nel loro parco giochi. All’inizio pensavamo che desiderassimo andarsene, ma ci siamo resi rapidamente conto che non conoscevano l’inglese e i loro addio erano tentativi di saluti.

Dopo alcuni minuti abbiamo lasciato la scuola e ci siamo diretti a ovest. Stavamo passando oltre il caffè di Miss Popcorn quando alcuni viaggiatori taiwanesi ci hanno invitato a sederci con loro. Abbiamo avuto modo di parlare e hanno spiegato che avevano iniziato una scuola un paio di anni fa in un piccolo villaggio di Shan a circa un’ora da Hsipaw. Alla fine della conversazione, ci hanno invitato a venire a mostrare con loro quella sera. Siamo rimasti entusiasti, questa è stata la migliore opportunità per lasciare alle spalle il percorso di vacanza e trovare qualcosa di reale e intatto. Abbiamo accettato e programmato volentieri di incontrarli alle 3:00 quel pomeriggio.

…continua

Il villaggio di addii, parte 2

Guida a backpacking del budget in Myanmar

Informazioni sulle città del Myanmar: dormire, mangiare e andare in giro

Come ottenere un visto Myanmar a Bangkok

Dove trovare USD per il Myanmar, a Bangkok

Blog di viaggio del Myanmar

Mi piace? Fissalo! ?

Disclaimer: Goats on the Road è un partner Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.