Petronas Twin Towers e Suria KLCC: Kuala Lumpur, Malesia

all’inizio di quel giorno, quando la nostra guida turistica ha annunciato che eravamo entrati nella città di Kuala Lumpur, mi sono trasferito rapidamente in un seggiolino e ho iniziato a cercare ai cieli un imponente Struttura – Le torri di Petronas. Quando ho guardato il nostro itinerario prima di questo viaggio, conoscevo solo queste torri gemelle. Prima di questo viaggio, non avevo sentito parlare del tempio di Thean Hou o della piazza Merdeka. Le torri di Petronas, devo ammettere, erano l’unica struttura artificiale in Malesia con cui avevo familiarità. Ecco perché ero davvero eccitato quando era finalmente il momento di dare un’occhiata a questo iconico punto di riferimento.

Conosciuta anche come Menara Berkembar Petronas in lingua locale, le Petronas Twin Towers hanno reso il record come gli edifici più alti del mondo dal 1998 al 2004. I gemelli hanno perso il titolo a Taipei 101 a Taiwan ma rimangono gli edifici gemelli più alti, secondo il consiglio di Edifici alti e classifiche ufficiali dell’habitat urbano (CTBUH).

Le torri sono state progettate da Cesar Pelli, un architetto argentino; Deejay Cerico, un ingegnere filippino-malaysiano; e Dominic Saibo, un altro designer filippino. La costruzione di sette anni di questi gemelli si è conclusa nel 1998.

Quando siamo usciti dal nostro autobus turistico, siamo stati condotti alla hall delle torri. In breve, abbiamo raccolto e ascoltato alcuni promemoria dell’ultimo minuto dalla nostra guida. Abbiamo accettato di trascorrere le prossime due ore all’interno del complesso e di tornare alla hall dopo. Dato che era quasi mezzogiorno, ci siamo diretti direttamente a una food court a Suria KLCC.

Petronas Twin Towers: imponente gemello di Kuala Lumpur
La bandiera malese si esprimeva orgogliosamente vicino all’ingresso; la facciata delle torri di Petronas; il soffitto nella hall principale.

Ampiamente considerata la principale destinazione dello shopping del paese, Suria KLCC si trova alla base delle torri di Petronas, occupando 6 livelli. Il centro commerciale è stato formalmente aperto il 31 agosto 1999.

Dopo aver messo piede sul posto, mi è stato ricordato Glorietta e Trinoma. Non so perché, ma aveva l’atmosfera “Ayala Mall”. Da dove ci trovavamo, abbiamo potuto vedere diversi negozi deliziosi tra cui i libri Kinokuniya. Ci sono numerosi negozi di gadget, grandi magazzini, boutique di moda e ristoranti. C’era anche un supermercato e un complesso cinematografico.

SURIA KLCC, un complesso commerciale alla base delle torri gemelle di Petronas
Ci è stato detto che esiste un parco alla base della torre con percorsi, campi da gioco e piscine a piedi e jogging. Sfortunatamente, il nostro tempo molto limitato non ci ha permesso di esplorare o addirittura vederlo.

Quando siamo tornati nella hall, ci è stato anche detto dalla nostra guida che la prossima volta che arriviamo a Kuala Lumpur, dovremmo provare Skybridge tra i due edifici sui 41 °-42 °. Sì, forse la prossima volta.

Hotel e ostelli a budget superiore a Kuala Lumpur

Come valutato dai clienti Agoda.

Penthouse su 34 – L’ostello più alto di Kuala Lumpur. (Immagine fornita da Agoda.)

Hostello dell’aereo di carta. Controlla le tariffe e la disponibilità! ✅

Penthouse su 34 – L’ostello più alto di Kuala Lumpur. Controlla le tariffe e la disponibilità! ✅

Backhome KL. Controlla le tariffe e la disponibilità! ✅

WOLO KUALA LUMPUR. Controlla le tariffe e la disponibilità! ✅

Iron Inn Hostel. Controlla le tariffe e la disponibilità! ✅

Cerca altri hotel Kuala Lumpur!